Una lanterna mi porterà via con te

lanterna

Sapevate che le lanterne sono uno dei simboli più comuni associati alla cultura cinese? Pare che siano uno dei dieci oggetti associati alle tradizioni di questo popolo insieme alle bacchette, alla ceramica, al tè, e via di seguito.

Non è difficile immaginare una città cinese senza lanterne (adesso, ad esempio, a Pechino le lanterne elettriche sono ancora accese per ricordare la scorsa festività), così come non è difficile che un cinese se le ritrovi nella vita di tutti i giorni, ovunque egli sia. Infatti, anche le Chinatown di tutto il mondo si caratterizzano per le lanterne rosse sparse per strada. E in Italia, viene d’istinto associare che laddove sia appesa una lanterna ci sia un ristorante cinese o comunque gestito da cinesi.

Qual’è il valore simbolico associato a questo oggetto? Sarà per la forma rotonda, per la loro leggerezza o per il fatto che emanano luce? Le lanterne esprimono un senso di appartenenza alla propria cultura molto forte per i cinesi, sono il marchio che li contraddistingue. Non c’è un motivo legato nello specifico ma sicuramente agli occhi di un cinese vedere una lanterna è come sentirsi a casa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: