Dolci asiatici per l’epifania

Reduci dalle recenti abbuffate di cibo non siamo dell’umore giusto per poter pensare ancora a mangiare, tuttavia poichè tra qualche giorno è l’epifania, voglio consigliarvi alcuni dolci asiatici che ho provato e mi sono piaciuti particolarmente, magari potreste riproporli ai vostri parenti in quest’occasione per stupirli.

  • Crostatine all’uovo (蛋挞, dàntà): una base di pasta sfoglia riempita con una crema preparata con uova, latte, acqua e zucchero.

portuguese-custard-tart-758547_1920

  • Mochi. Questi dolci provengono dal Giappone. Originariamente erano consumati durante il capodanno, ma da decenni ormai i mochi sono diffusi in ogni stagione. Sono delle polpettine di riso glutinoso ripiene tradizionalmente di anko (marmellata di fagioli rossi) o gelato al tè matcha.

mochi-ice-cream-617732_1280

 

 

  • Dorayaki. Anche questo dolce proviene dal Giappone, a me ricordano gli yoyo che mangiavo da piccola, sono costituiti da due pancake con una farcitura di anko (marmellata di fagioli rossi).

dorayaki-596167_1280

  • Bao Bing, un dolce tipico di Taiwan a base di ghiaccio tritato e guarnito con fagioli dolci, palline di taro, arachidi con sciroppo e latte condensato.

800px-Bing_guan_cau_mei

  • Grass Jelly: una gelatina di origini cinesi costutita da una pianta violacea che appartiene alla famiglia della menta.

240_F_220692102_dwCV2KECrmjKOCNC3zYH31P5xO2s3mwX

  • Chinese Sponge Cake: così come la cugina americana si tratta di una torta sofficissima, cotta a vapore. Gli ingredienti sono: uova, farina, zucchero, lievito.

HK_Sheung_Wan_寶湖金宴_Treasure_Lake_Seafood_Restaurant_food_Chinese_Steamed_Sponge_Cake_馬拉糕_Mah_Lai_Goh_Jan-2013

  • I dolci della luna: si consumano tradizionalmente in occasione della festa di metà autunno. Si tratta di una pasta sottile ripiena di rosso d’uovo, pasta di fagioli rossi, frutta, cioccolato.

bread-2123178_1280

  • Tanghulu: ovvero spiedini di frutta caramellata, che troverete sicuramente per le vie di Pechino. Oltrea ad essere molto buoni, sono anche simbolo di buon auspicio.

622px-Tanghulu-shanghai

Ne conoscete altri? Qual è il vostro dolce cinese preferito? Se vi fa piacere, fateci sapere con un commento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: